Migliora la tua posizione su Google – SEO

OTTIMIZZAZZIONE DEL TUO SITO PER GOOGLE

Il tuo sito senza un’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) è come se non esistesse.

La SEO, ovvero le tecniche per migliorare l’ottimizzazione ai fini di una migliorare la posizione del proprio sito web su Google, per un’azienda è di vitale importanza.

Avere un sito perfetto e ben fatto ma non ottimizzato è come avere un negozio con la saracinesca abbassata, dove nessuno può entrare.

Stare tra le prima pagine o negli abissi delle ultime cambia il numero di clienti in maniera esponenziale e quindi, investire nel miglioramento sicuramente vi porterà un guadagno immediato.

I mezzi per migliorare la propria posizione sui motori di ricerca ci sono ma serve un professionista, che conosca le dinamiche del ranking Google, per scalare in alto e le tecniche per scalare posizioni.

La Seo si basa su due principi basilari seguono regole ben precise:

  • Ottimizzazione del sito stesso (miglioramento onsite, interno al sito)
  • Link building (miglioramento offsite, esterno al sito) 
 

OTTIMIZZAZIONE SITO

Google premia innanzitutto la qualità del contenuto.

Ottimizzare il nostro sito significa predisporre la struttura e i contenuti ad essere premiati da Google. Per far ciò bisogna fare un lavoro di miglioramento e di comunicazione su:

  • Metadati SEO (Titolo e descrizione delle pagine)
  • Titolo pagina
  • Permalink (URL pagine)
  • Testi 
  • Link interni ed esterni
  • Immagini
  • Video

Il lavoro di scrittura sui testi, tramite accorgimenti particolari, così come capire quali sono le query, ovvero ciò che l’utente digita nella ricerca su Google, e il linguaggio usato dagli utenti di una certa nicchia, è la chiave per migliorare i testi.

Bisogna quindi  indicizzare i contenuti del sito, ottimizzare i contenuti e la struttura e infine migliorare i CTR (la conversione da utente che naviga in effettivo cliente che compra). Per far ciò è importante trovare un equilibrio tra le esigenze del pubblico e ciò che Google valuta idoneo a tal fine, è questo il lavoro del copywriter.

In questo ambito è quindi importante affidarsi a un esperto che sia aggiornato sui cambiamenti e le dinamiche della SEO. Eseguire oggi una SEO con i parametri di soltanto cinque anni fa sarebbe disastroso per un’aziendae agire senza rispettare alcuni parametri potrebbe far abbassare anzichè aumentare il nostro ranking Google.

LINK BUILDING

La link building è un sistema di costruzione di link che rimandano al nostro sito.

Questo traffico verso il nostro sito agli occhi di Google mostra come la nostra reputazione e i nostri contenuti siano di qualità e quindi interessanti per gli utenti, e quindi Google li premierà mettendoli in cima alla lista dei siti che trattano dei medesimi contenuti.

Questa rete di link si effettua con delle tecniche specifiche e lavorando anche sui social associati al dominio (social media marketing).

Anche in questo caso ci sono delle tecniche specifiche, che comprendono anche la comunicazione sui social e sui blog, che migliorano notevolmente la nostra posizione sulle ricerche Google (SERP) e ci rendono molto più visibili nella rete.

La gestione di questa fase è molto delicata e la differenza tra un approccio amatoriale e uno professionale decide le sorti del proprio sito. Infatti associare il sito a link ritenuti da Google malevoli abbasserà anzichè aumentare la nostra reputazione e di conseguenza modificherà anche la nostra posizione nelle ricerche degli utenti. Saper scegliere e gestire i link e creare movimento verso il nostro sito è la chiave per migliorare.

Come migliorare la posizione di un sito WordPress su Google

Come migliorare la posizione di un sito WordPress su Google

Google usa un algoritmo (segreto) per classificare e poi posizionare i milioni di siti nelle sue pagine contenenti i risultati…

Leggi altro
Come scrivere per il web – Copywriting

Come scrivere per il web – Copywriting

Scrivere sul web è un'arte che ha delle regole. Conoscerle per ottimizzare i propri contenuti è quindi fondamentale sia per aiutare…

Leggi altro
Come funziona Google?

Come funziona Google?

Oggi il 93% delle sessioni web inizia da Google. L’azienda Google. Google è un motore di ricerca per Internet attivo…

Leggi altro

Altro modo per posizionarsi in prima pagina è la SEA (Search Engine Advertising), ovvero la pubblicità sui motori di ricerca.

GOOGLE ADWORDS

Google Adwords è la modalità consigliata e più usata per acquistare annunci a pagamento direttamente su Google. Anche in questo caso però è consigliabile affidarsi a un professionista sia per la scelta delle parole chiave a cui agganciare l’annuncio e anche e sopratutto per la scrittura dell’annuncio stesso. Il rischio è di pagare inutilmente senza avere un ritorno o che l’annuncio non sia pubblicato o peggio pubblicato in contesti sbagliati.

SEO e SEA camminano a braccetto ed è sempre consigliabile anche nel caso di annunci a pagamento di ottimizzare il proprio sito. Google non applica le stesse tariffe a tutti, i siti più idonei alle ricerche (ovvero che sono meglio indicizzati e che hanno contenuti migliori) pagheranno meno per l’acquisto delle parole chiave rispetto a siti peggiori.

Wordpress

Corso WordPress Roma – Livello Base 20 ore – Docente: Stefano Nisti

Corso WordPress Roma – Livello Base 20 ore – Docente: Stefano Nisti

Imparare a realizzare e gestire un tuo sito web con WordPress Partenza 3 ottobre 2019 – Costo 260€ PERCHE’ REALIZZARE…

Leggi altro
E-Commerce con WooCommerce, il plugin di WordPress

E-Commerce con WooCommerce, il plugin di WordPress

Cosa è WooCommerce? WooCommerce è un plugin per WordPress, lanciato sul mercato nel 2011, capace di trasformare il noto CMS in un…

Leggi altro
I migliori plugin gratuiti per WordPress

I migliori plugin gratuiti per WordPress

WordPress è un CMS costruito in PHP e si base su due pilastri: Il tema: è la veste grafica del…

Leggi altro

Youtube

Cosa è uno YouTuber ?

Cosa è uno YouTuber ?

Chi sono gli YouTuber? Gli YouTuber sono i nuovi punti di riferimento per i giovanissimi e a volte sono la…

Leggi altro
Aggiungere logo e pulsante “iscriviti al canale” YouTube – Filigrana

Aggiungere logo e pulsante “iscriviti al canale” YouTube – Filigrana

Vuoi inserire il logo in automatico su tutti i video del tuo canale YouTube? Passando sul logo con il mouse si aprirà…

Leggi altro
Come scaricare i video da YouTube

Come scaricare i video da YouTube

Stai vedendo un video su Youtube, ti piace e vorresti scaricarlo in locale sul pc, tablet o smartphone gratis per…

Leggi altro