Qual’è la differenza tra 4K, Full HD, HD Ready, SD?

4k, hd, full hd differenze risoluzione video

Il mercato offre tanti tipi di definizione, vediamo le differenze

Soprattutto quando vogliamo acquistare un televisore o un monitor per il pc, uno dei parametri fondamentali è sicuramente la definizione.
Ma cosa è la definizione?
La definizione è la risoluzione massima delle immagini che la nostra tv o monitor riesce a visualizzare.
La risoluzione dello schermo è il numero dei pixel orizzontali e verticali presenti in uno schermo.

Un fotogramma (1 secondo di video in tv, è formato da 25 fotogrammi che si susseguono) è suddiviso in migliaia di pixel, quadratini colorati, che tutti insieme formano un’immagine.

Immaginate un reticolo, in cui ogni quadratino (pixel) è un colore, l’insieme dei quadratini danno le immagini e quindi più pixel  avremo più l’immagine sarà definita e nitida.

Ora la risoluzione è il rapporto tra i pixel orizzontali e verticali del fotogramma.

La differenze tra le varie definizioni è proprio questa, più pixel avrà un monitor o tv, migliore sarà la definizione.

Vediamo quali sono le definizioni più diffuse, di tv e monitor, iniziando dalle più basse fino a quelle più grandi:

SD 

720 x 576

Stiamo parlando delle vecchie tv che avevano una definizione SD ovvero, 720 px (px = pixel) in orizzontale e 576 o 480 px in verticale. Ormai non ne vendono più e ormai sono o diventeranno oggetti di antiquariato.

Le vecchie telecamere con minidv, il VHS e i DVD e la PlayStation 1 e 2 sono in questo formato.

HD ready

1280 x 720

Le Tv HD, o HD ready hanno una risoluzione di 1280 x 720 px, sono la via di mezzo tra l’SD e il full HD ed oggi che si parla di 4k è una soluzione che ha poco senso.

Alcuni file Dvx mkv e la maggior parte dei giochi della PlayStation 3 sono in questo formato.

Anche se hanno un costo più contenuto rispetto ai televisori Full HD sono ormai superati e quindi sconsiglio l’acquisto.

FULL HD

1920 x 1080


Le TV e i monitor Full HD sono ad oggi quelle più venduti.

Permettono un’ottima visualizzazione delle immagini grazie allo schermo con 1920 pixel orizzontali e 1080 pixel verticali.

Sono la soluzione migliore, al momento, in quanto non esistono ancora lettori commerciali per i video 4k e quindi il full HD resta la miglior definizione commerciale e quindi ottimo il rapporto qualità/prezzo.
Se volete vedere programmi tv HD, un bluray, o volete giocare alla playstation 3 e 4 o con l’Xbox live o 360, non perdendo in qualità, questa è la soluzione migliore.

2k

2048 × 1080

E’ la definizione di passaggio tra il full HD e il 4k e non essendo ancora commerciale nemmeno il 4k ha poco senso al momento acquistare una tv con questa risoluzione.

Non esistono ancora video in tv o film in vendita 2k e in previsione futura è lecito immaginare un salto diretto dal full Hd al 4k senza passare per il 2k.

4k

3840 x 2160

E’ la tecnologia di tendenza e mira a rivoluzionare l’esperienza dell’utente davanti alla tv.

I televisori e i monitor 4K hanno uno schermo con 3840 pixel orizzontali e 2160 pixel verticali.

La qualità dei dettagli è sicuramente superiore alle altre definizione e offre maggiore coinvolgimento da parte dell’utente.

Per il momento il 4K è una delle migliori in commercio, ma ci sono dei contro: nessun programma tv offre questa risoluzione, i prezzi delle televisioni sono ancora molto alti e infine non esiste un supporto commerciale per vedere film prodotti con questa risoluzione, per cui al momento, il rischio è di acquistare un televisore costoso per poi godere delle sue potenzialità.

Totalmente diverso è il discorso se siete accaniti giocatori di console (playstation pro o xbox one), o videomaker di professione, in questo caso avere una tv 4k farà la differenza.

Per tutti gli altri, il consiglio è aspettate, è troppo presto per questa risoluzione. Anche perchè si sta iniziando a parlare di 8k e quindi il futuro è tutto da scrivere.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: