I migliori programmi per il montaggio video digitale – Editing Video

Vuoi avvicinarti al mondo del montaggio video e non sai quali programmi usare?

Ho stilato una lista dei migliori e più usati software per l’editing video digitale. Troverai sia software professionali usati nel cinema e tv, sia software per chi si approccia per la prima volta al montaggio. Tutto dipende da dove vuoi arrivare!

Tutti questi programmi sono in grado di modificare tutti i formati video più popolari, alcuni sono per windows e altri per mac, dipende dalle tue esigenze.

Non sono tutti gratis, quelli più performanti sono a pagamento.

Ecco la lista, partiamo con i

Programmi professionali

 

AVID MEDIA COMPOSER

Consigliato a chi vuole fare il video editor di professione, è il programma con cui vengono montati i film, spot, trailer, videoclip e programmi televisivi. Chi fa il montatore di mestiere nel mondo usa Avid.

Completo e performante ma non intuitivo. Sconsigliatissimo come primo approccio o per chi vuole fare semplici montaggi. Serve moltissimo tempo per imparare a usarlo, ma una volta entrati nel mondo avid non userete altro programma di montaggio all’infuori di avid. Tutti gli altri programmi al confronto sono giocattoli.

Gira su Windows e su Mac, serve l’acquisto di una licenza per l’utilizzo (più di 100 euro), meglio utilizzarlo con almeno due monitor.

 

FINAL CUT

Final cut, programma solo per mac, (nella versione Pro) è stato per anni l’alternativa professionale, seppur meno utilizzata, ad Avid.

Con l’ultima versione Final Cut X i produttori hanno voluto virare dal mercato professionale a quello del grande consumo, così facendo hanno abbassato la professionalità a favore dell’intuitività.

Per il video editing di un certo livello quindi è consigliato Final Cut Pro che è il programma di editing video professionale per antonomasia in ambito Mac.

Rispetto ad Avid è più intuitivo, si impara più facilmente e se ben utilizzato consente di ottenere montaggi professionali.

Consigliato per chi vuole approcciarsi al montaggio video in maniera approfondita e vuole realizzare video professionali e non.

Sconsigliato per gli utenti che non hanno tempo nello studio del software.

Final Cut Pro è disponibile solo per macOS al prezzo di 299,99 euro.

 

DA VINCI RESOLVE

Inizialmente nato per la color correction professionale, presto si è allargato anche al montaggio. Oggi si è evoluto fino alla versione 14 e offre ottime prestazioni di editing. Consigliato per lavori professionali, sconsigliato per uso sporadico.

Da non sottovalutare assolutamente, anche perchè la sua versione gratuita è ottima e offre quasi tutte le opzioni professionali di quella a pagamento che costa 299,00 euro.

Perfetto per chi vuole montare video, fare color correction e avere sulla stessa piattaforma anche mezzi per creare animazioni 2/3d.

ADOBE PREMIERE PRO

 

Adobe Premiere Pro è un software professionale per il video editing di Adobe che combina funzioni avanzate e semplicità d’uso nel migliore dei modi.

Per un utilizzo professionale occorre tempo ma meno di Avid e Final Cut, è in grado di elabora tutti i formati video a livello nativo.

 E’ sia per Windows che per macOS ed è disponibile a pagamento in varie formule.

 

 

NON PROFESSIONALI

 

Sony Vegas

Soluzione  per l’editing dei filmati caratterizzata da un’interfaccia (in lingua inglese) vagamente ispirata a quella degli editor audio multi-traccia. E’ richiesta un po’ di pratica per poter ottenere risultati finali di buon livello.

Il software è disponibile solo ed esclusivamente per Windows ed è a pagamento.

 

Lightworks

E’ gratuito nella sua versione base ma non è molto leggero, gira sia su pc che mac, ed è facile usare.

Offre quasi tutte le funzioni principali basilari per il video editing più alcune riservate agli addetti ai lavori.

Se vi servono video full hd però dovrete acquistare la versione a pagamento.

 

Avidemux

Non sbagliatevi, non ha nulla a che fare con Avid. E’ invece un programma di video editing gratuito ed open source, molto semplice, in grado di elaborare video in tutti i principali formati (AVI, MPEG, MP4, WMV, ecc,).

Ha un’interfacciain lingua italiana molto semplice, offre molti effetti speciali e regolazioni.

E’ disponibile per Windows, macOS e Linux.

 

 

VirtualDub Mod

E’ la versione modificata dell’altrettanto popolare VirtualDub che, seppur non aggiornata da tempo, assicura il massimo della flessibilità nell’elaborazione di filmato AVI, MPEG ed MKV con tracce audio e sottotitoli. Disponibile solo ed esclusivamente per i sistemi operativi Window,s ed è gratuito.

 

 

Windows Live Movie Maker

La miglior soluzione gratuita per tutti coloro che devono montare video amatoriali su PC Windows anche perchè lo trovate già installato sul pc.

Consente di modificare, montare ed applicare effetti speciali ai video. Supporta alcuni fra i principali formati di file video (AVI, MPG, WMV, ecc.) e comprende delle opzioni per pubblicare direttamente sui social network i filmati (Facebook, YouTube eccetera). Insomma si tratta di un vero e proprio must-have per i non professionisti.

 

 

iMovie

iMovie è invece la miglior soluzione gratuita per principainti per Mac. Reso disponibile direttamente da Apple, rappresenta l’ideale per creare montaggi casalinghi, il software ha un’interfaccia utente intuitiva con un ricco insieme di funzioni ed effetti speciali.

 

Videopad

Programma, sia per pc che mac, molto leggero che permette di montare e modificare i video in tutti i principali sistemi operativi. Può essere utilizzato senza difficoltà anche per gli utenti meno esperti.

 

AVS Video Editor

Programma a pagamento per pc, dal costo di 199 euro, offre tutti gli strumenti per modificare e montare video applicando loro effetti, filtri e molto altro. Buon prodotto ma a quel prezzo potete acquistare programmi professionali.

 

Free Video Joiner

Non è propriamente un programma per montaggio video, ma una utility gratuita che permette di unire due o più video in formati diversi e con proprietà tecniche diverse. Consigliato per micromontaggi e per i meno esperti.

14 commenti su “I migliori programmi per il montaggio video digitale – Editing Video

    1. Non lo uso da molti anni, ho visto che la versione pro non è male, puoi farci quasi tutto ma, considerando che costa quasi 130euro (considerato che avid ormai costa 24 euro al mese senza vincoli) , non so se pinnacle vale quel prezzo.

  1. Mentre ti scrivo sto scaricando Da Vinci in versione free, sperando di trovare finalmente qualcosa di valido.

    Da tempo infatti combatto con Pinnacle, che non mi ha mai funzionato bene tranne che nelle prime versioni di molti anni fa.

    L’ultima che ho installato, e pagato, è la 21, che ha problemi giganteschi di acquisizione video in formato .mp4 e si pianta, nonostante una configurazione dell’hardware di tutto rispetto, con insopportabile frequenza.

    Peccato per Avid e Adobe, che pur mi interesserebbero, ma detesto le formule a pagamento mensile. Una licenza software è come un diamante, deve essere per sempre. Sono all’antica…

    Spero proprio che questo Da Vinci sia la soluzione definitiva perché tornare ad Apple per Final Cut mi disturba proprio.

  2. Ciao , ho un problema a montare video 4K registrati com iphone XR. Credi non ci sia niente da fare ?Non esiste niente , a pagamento che mi possa aiutare?
    Grazie

    1. Ciao, hai varie possibilità:
      – usi un convertitore (come mpgstreamclip) e li trasformi in hd e poi li monti con il tuo software
      – usi un software professionale che legge anche i 4k (avid, final cut, premiere, davinci, ecc) … ma in questo caso, oltre alla spesa del software, poi devi anche imparare a usarli e non sono proprio intuitivi.

  3. Mi associo all’amico che ti ha chiesto di Videomagix Deluxe, nel senso che, io lo usavo qualche anno fa e mi sono trovato sempre bene. Essendo l’unico programma che ho usato, non sono in grado di dire se sia meglio o peggio di altri. Visto che vorrei riprendere a montare video (amatoriali dei cantieri fatti o delle vacanze), sai dirmi se ne vale la pena o se devo indirizzarmi su altri prodotti?. Tieni conto che la versione top costa sui 130,00.

    Grazie

    1. Dipende sempre da che conoscenze di montaggio hai.
      Davinci ad esempio ha anche una versione free (da poco anche Avid) ma poi bisogna vedere se uno è in grado di usarla, nel senso che sono software che richiedono tanta pazienza per iniziare ad usarli essendo professionali.
      Quindi magari perdi meno tempo spendendo 130€ e usando un programma più intuitivo che ha meno funzioni ma che copre le tue esigenze.
      E’ una scelta soggettiva.

  4. Buonasera,
    Utilizzo una GoPro 7 Black, posseggo un Hp Turbo Pavilon di discreta qualità. Posso registrare sia in H.264 sia in HEVC. Volendo registrare video in 4k, sceglierei di registrare in HEVC(H.265), che software editing posso utilizzare, che regga tali file??
    Grazie in anticipo

  5. salve a suo parere quale è il programma di editing che fa perdere di meno in qualità video?….uso imovie…ma rispetto al filmato originale …toglie la qualità originale…grazie.

    1. Quasi tutti i programmi non fanno perdere qualità al video. Se avviene:
      o si importano i filmati riducendo la qualità
      o si esportano/salvano i filmati in bassa qualità.
      quindi bisogna stare attenti ai setting di import ed esport dei video.
      Tutti i programmi semi-professionali e professionali danno la possibilità di lavorare sui settings interessati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *