I migliori plugin gratuiti per WordPress

WordPress è un CMS costruito in PHP e si base su due pilastri:

  • Il tema: è la veste grafica del tuo sito
  • I plugin: sono software aggiuntivi che migliorano il tuo sito sia graficamente che dal punto di vista delle performance. Scegliere il plugin migliore è un passaggio delicato e importante che condizionerà in positivo la costruzione e gestione del tuo sito.

Come scegliere i plugin?

I plugin disponibili per WordPress sono oltre 48mila solo nella directory ufficiale quindi potrebbe risultare difficile scegliere a colpo sicuro quelli migliori.

Ci sono delle regole generali che vanno sempre rispettate nella scelta:

  • Installare solo i plugin strettamente necessari: usarne più di 15 potrebbe rallentare il caricamento delle tue pagine sul web, in questo caso meglio pochi ma buoni che tanti ma inutili
  • Attenzione alle compatibilità: molti plugin (soprattutto se non sono aggiornati) possono generare problemi di compatibilità o di sicurezza.
  • Scegli i plugin più popolari: Più i plugin sono popolari più saranno stati testati e sicuri. Ottime recensioni, numero di download e installazioni, frequenza aggiornamento sono le caratteristiche su cui basare la scelta. Un plugin installato da un milione di utenti sarà difficile avrà bug o problemi.
  • Scegli i plugin gratuiti: I plugin gratuiti coprono tutte le necessità base di un sito. Soltanto quando non trovi tra i plugin gratuiti quello che cerchi passa a quelli a pagamento.

Quali sono i migliori plugin gratuiti?

Vi riporto una lista di plugin che sono necessari, gratuiti e che miglioreranno la gestione e l’aspetto del vostro sito. Sono in parole povere gli indispensabili:

Akismet Anti-Spam

Protegge dallo spam

Akismet controlla e protegge il tuo sito/blog dallo spam e contenuti malevoli che entrano dai commenti e dagli invii che arrivano attraverso il modulo di contatto. Con questo strumento puoi tenere sotto controllo i commenti.

Akismet in particolare:

  • Controlla in maniera automatica tutti i commenti e filtra lo spam.
  • Conserva la storia dei commenti, in pratica riconosce lo spam che ritorna.
  • Mostra gli URL (gli indirizzi) dei  link nascosti o ingannevoli.

Per attivaro serve API key Akismet.com. Le chiavi sono gratuite per blog personali; abbonamenti a pagamento sono disponibili per siti business e commerciali.

Broken Link Checker

Ricerca link rotti

Broken Link Checker scannerizza il tuo sito web e trova i link rotti, errati.

Con un unica schermata avrai la lista di tutti i link non funzionanti e gli strumenti per ripararli ed editarli, ti consiglio di correggere tutti gli errori dei link, altrimenti verrai penalizzato da Google.

E’ un plugin gratuito e utilissimo, perfetto per prevenire lo spaventoso Error 404

Contact Form 7

Crea form contatti per i clienti

Contact Form 7 è in assoluto il plugin più popolare e il migliore per creare form di contatto.

Il Contact Form è un semplicissimo script che permette di implementare nel nostro sito un form tramite il quale i nostri utenti possono mettersi in contatto con noi.

Google Analytics for WordPress by MonsterInsights

Collega il tuo sito a Google Analytics

Prima di iniziare assicurati di avere un account Gmail con il quale potrai accedere a Google Analytics (se non hai già uno crealo).

Con questo plugin potrai monitorare gli accessi sul tuo sito, le statistiche degli utenti che navigano all’interno del tuo portale, ecc.

E’ un utile strumento di analisi, che riporta le schermate di Google Analytics direttamente nel pannello di controllo admin del tuo sito.

Jetpack

Protezione, social e condivisione

E’ un plugin tuttofare che nella versione gratuita offre:

  • Analisi e statistiche del sito
  • Condivisione automatica su Facebook, Twitter, LinkedIn, Tumblr, Reddit e WhatsApp
  • Aggiunge articoli correlati del tuo sito, quindi migliora i link interni
  • Migliora la sicurezza del sito, proteggendo da attacchi di forza bruta, monitora i tempi di inattività e attività e aggiunge accessi protetti e autenticazione a due fattori
  • Aggiunge opzioni per gli utenti e i social, per i contenuti multimediali, per i caroselli (presentazioni e gallerie affiancate)
  • Aiuta a incorporare video da YouTube, Documenti Google, Spotify e altro ancora
  • Personalizzazione della barra laterale e dei widget, inclusi Facebook, Twitter e feed RSS

WP Super Cache

Miugliora le velocità del sito

Consente di di migliorare le performance del tuo sito, diminuendo fino al 50% il tempo di caricamento. Così facendo avrai più possibilità che i visitatori rimangano sul tuo sito per più tempo (un sito che carica più velocemente avrà infatti una minore bounce rate, ovvero il famoso rimbalzo)

WP Super Cache è attualmente uno dei plugin  gratuiti fondamentali per il corretto funzionamento di ogni sito in WordPress.

Yoast SEO

Migliora e gestisci la SEO del tuo sito

E’ il tuttofare della SEO, con unico plugin potrai migliorare il posizionamento sulla SERP di Google. In assoluto il miglior plugin in ambito SEO, consente di:

  • Ottimizzare i contenuti in ottica SEO
  • Creare la sitemap XML
  • Ottimizzare i Social Media
  • Ottimizzare i Breadcrumb
  • Ottimizzare i Permalink
  • Ottimizzazre gli RSS

Wordfence Security

Proteggi il tuo sito

E’ il plugin più completo per per la sicurezza di WordPress. Protegge il tuo sito web da malware, scannerizza il tuo sito alla ricerca di codici malevoli, blocca le intrusioni, implementa la sicurezza sull’accesso , ecc.

E’ una protezione totale al tuo sito wordpress.

Page Builder di SiteOrigin

Costruisci le tue pagine con semplicità

Ti aiuta a costruire un layout di pagina (una struttura) che si adatta a ogni dispositivo usando il widget che conosci e ami con questo semplice costruttore di pagina drag-and-drop (trascina le impostazioni sulla pagina e si applicheranno).

Semplice, veloce e intuitivo, uno dei migliori costruttori di pagina.

NextGEN Gallery

Crea la tua galleria di immagini

Il plugin per creazione di gallerie immagini più usato in wordpress.

Con pochi passaggi potrai caricare le tue immagini e organizzarle in gallerie da poter inserire nelle tue pagine.

SiteOrigin Widgets Bundle

Personalizza i widget

Aggiunge opzioni di posizione e tipologie di widget che potrai con semplicità aggiungere alle tue pagine.

Il plugin dedicato ai widget (pannelli laterali  delle pagine, dove aggiungere informazioni e contenuti aggiuntivi) più usato di wordpress.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: