Crea il tuo sito con WordPress, il CMS più diffuso al mondo

siti web in wordpress a roma

Cos'è un CMS?

E' un software, istallato su un server esterno, quindi non istallato sul nostro pc/tablet o smartphone che consente la creazione e gestione di un sito internet (testi, immagini, video, ecc) tramite un pannello di controllo, che non richiede conoscenze specifiche di programmazione.

Cosa è WordPress?

WordPress è il CMS più usato al mondo, è sviluppato in PHP (linguaggio di scripting interpretato concepito per la programmazione di pagine web dinamiche)  e si appoggia su un database MySQL.

Si calcola che oggi circa il 25% dei siti web, ovvero un sito su quattro, è stato realizzato con WordPress.

I punti forza di WordPress:

pannello di controllo intuitivo:

Non servono conoscenze di programmazione per scrivere articoli o gestire immagini, video e contenuti in genere. Anche un utente del tutto estraneo al web può, una volta realizzato il sito, gestire in autonomia i propri contenuti.

espandibile:

Se da una parte è intuitivo e semplice nella gestione, dall'altra lato offre infinite possibilità di implementazione, sia di codice che di CSS. Affidato a mani esperte, può essere modellato a proprio piacimento e implementato tramite numerosi plugins (software gratuiti e a pagamento), che soddisfano ogni tipo di richiesta.

gratuito:

WordPress è un CMS free, non richiedi costi di istallazione. Si basa su temi base (impostazioni e template modificabili) che si possono utilizzare liberamente. Esistono anche temi a pagamento, che naturalmente sono più curati, che hanno un costo accessibile.

integrato con i social:

Ha ottimi strumenti per interagire con i social, si potranno sia includere che condividere contenuti tra il sito e i nostri account sui maggiori social network.

premiato da Google:

Google vede di buon occhio i siti realizzati con WordPress e quindi li premia aumentando la loro posizione sulla SERP (la nostra posizione sulle ricerche su Google).

sempre aggiornato:

Essendo una piattaforma libera è in continuo monitoraggio, miglioramento, espansione e quindi continuamente aggiornato. Gli eventuali errori sono subito trovati e corretti.

mobile friendly: 

Quasi tutti i temi di WordPress, essendo aggiornati continuamente, sono compatibili con la visualizzazione ottimizzata su PC, Tablet e Smartphone.

supporto costante:

La comunity di Worpress è tra le più attive e numerose del web e quindi qualsiasi domanda trova risposte aggiornate sui numerosi blog e forum dedicati.

WooCommerce:

Con WordPress è possibile creare anche siti E-Commerce, tramite il popolarissimo plugin WooCommerce, ma se non gestito da professionisti rischia di essere poco stabile, in quando potrebbero crearsi dei conflitti dopo gli aggiornamenti del sito. Quindi, in questo caso va affidata anche la manutenzione e gestione del sito a un esperto.

wordpress sito web roma

Per concludere, WordPress è intuitivo ed efficace e incarna la creatività e la dinamicità della condivisione libera con la potenza della programmazione, è la soluzione che mette d'accordo sia professionisti esperti del settore che utenti senza conoscenze informatiche.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: