Migliora la tua posizione su Google – SEO

Il tuo sito senza un'ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) è come se non esistesse.

La SEO, ovvero le tecniche per migliorare l'ottimizzazione ai fini di una migliorare la posizione del proprio sito web su Google, per un'azienda è di vitale importanza.

Avere un sito perfetto e ben fatto ma non ottimizzato è come avere un negozio con la saracinesca abbassata, dove nessuno può entrare.

Stare tra le prima pagine o negli abissi delle ultime cambia il numero di clienti in maniera esponenziale e quindi, investire nel miglioramento sicuramente vi porterà un guadagno immediato.

I mezzi per migliorare la propria posizione sui motori di ricerca ci sono ma serve un professionista, che conosca le dinamiche del ranking Google, per scalare in alto e le tecniche per scalare posizioni.

La Seo si basa su due principi basilari seguono regole ben precise:

  • Ottimizzazione del sito stesso (miglioramento onsite, interno al sito)
  • Link building (miglioramento offsite, esterno al sito) 
 

OTTIMIZZAZIONE SITO

Google premia innanzitutto la qualità del contenuto.

Ottimizzare il nostro sito significa predisporre la struttura e i contenuti ad essere premiati da Google. Per far ciò bisogna fare un lavoro di miglioramento e di comunicazione su:

  • Metadati SEO (Titolo e descrizione delle pagine)
  • Titolo pagina
  • Permalink (URL pagine)
  • Testi 
  • Link interni ed esterni
  • Immagini
  • Video

Il lavoro di scrittura sui testi, tramite accorgimenti particolari, così come capire quali sono le query, ovvero ciò che l'utente digita nella ricerca su Google, e il linguaggio usato dagli utenti di una certa nicchia, è la chiave per migliorare i testi.

Bisogna quindi  indicizzare i contenuti del sito, ottimizzare i contenuti e la struttura e infine migliorare i CTR (la conversione da utente che naviga in effettivo cliente che compra). Per far ciò è importante trovare un equilibrio tra le esigenze del pubblico e ciò che Google valuta idoneo a tal fine, è questo il lavoro del copywriter.

In questo ambito è quindi importante affidarsi a un esperto che sia aggiornato sui cambiamenti e le dinamiche della SEO. Eseguire oggi una SEO con i parametri di soltanto cinque anni fa sarebbe disastroso per un'aziendae agire senza rispettare alcuni parametri potrebbe far abbassare anzichè aumentare il nostro ranking Google.

LINK BUILDING

La link building è un sistema di costruzione di link che rimandano al nostro sito.

Questo traffico verso il nostro sito agli occhi di Google mostra come la nostra reputazione e i nostri contenuti siano di qualità e quindi interessanti per gli utenti, e quindi Google li premierà mettendoli in cima alla lista dei siti che trattano dei medesimi contenuti.

Questa rete di link si effettua con delle tecniche specifiche e lavorando anche sui social associati al dominio (social media marketing).

Anche in questo caso ci sono delle tecniche specifiche, che comprendono anche la comunicazione sui social e sui blog, che migliorano notevolmente la nostra posizione sulle ricerche Google (SERP) e ci rendono molto più visibili nella rete.

La gestione di questa fase è molto delicata e la differenza tra un approccio amatoriale e uno professionale decide le sorti del proprio sito. Infatti associare il sito a link ritenuti da Google malevoli abbasserà anzichè aumentare la nostra reputazione e di conseguenza modificherà anche la nostra posizione nelle ricerche degli utenti. Saper scegliere e gestire i link e creare movimento verso il nostro sito è la chiave per migliorare.

Richiedi un preventivo gratuito

Come migliorare la posizione di un sito WP su Google

Come migliorare la posizione di un sito WP su Google

Google usa un algoritmo (segreto) per classificare e poi posizionare i milioni di siti nelle sue pagine contenenti i risultati…

Leggi altro
Come scrivere per il web – Copywriting

Come scrivere per il web – Copywriting

Scrivere sul web è un'arte che ha delle regole. Conoscerle per ottimizzare i propri contenuti è quindi fondamentale sia per aiutare…

Leggi altro
Come funziona Google?

Come funziona Google?

Oggi il 93% delle sessioni web inizia da Google. L’azienda Google. Google è un motore di ricerca per Internet attivo…

Leggi altro

Altro modo per posizionarsi in prima pagina è la SEA (Search Engine Advertising), ovvero la pubblicità sui motori di ricerca.

GOOGLE ADWORDS

Google Adwords è la modalità consigliata e più usata per acquistare annunci a pagamento direttamente su Google. Anche in questo caso però è consigliabile affidarsi a un professionista sia per la scelta delle parole chiave a cui agganciare l'annuncio e anche e sopratutto per la scrittura dell'annuncio stesso. Il rischio è di pagare inutilmente senza avere un ritorno o che l'annuncio non sia pubblicato o peggio pubblicato in contesti sbagliati.

SEO e SEA camminano a braccetto ed è sempre consigliabile anche nel caso di annunci a pagamento di ottimizzare il proprio sito. Google non applica le stesse tariffe a tutti, i siti più idonei alle ricerche (ovvero che sono meglio indicizzati e che hanno contenuti migliori) pagheranno meno per l'acquisto delle parole chiave rispetto a siti peggiori.

Wordpress

E-Commerce con WooCommerce, il plugin di WordPress

E-Commerce con WooCommerce, il plugin di WordPress

Cosa è WooCommerce? WooCommerce è un plugin per WordPress, lanciato sul mercato nel 2011, capace di trasformare il noto CMS in un…

Leggi altro
I migliori plugin gratuiti per WordPress

I migliori plugin gratuiti per WordPress

WordPress è un CMS costruito in PHP e si base su due pilastri: Il tema: è la veste grafica del…

Leggi altro
Crea il tuo sito con WordPress, il CMS più diffuso al mondo

Crea il tuo sito con WordPress, il CMS più diffuso al mondo

Cos'è un CMS? E' un software, istallato su un server esterno, quindi non istallato sul nostro pc/tablet o smartphone che consente…

Leggi altro

Youtube

Cosa è uno YouTuber ?

Cosa è uno YouTuber ?

Chi sono gli YouTuber? Gli YouTuber sono i nuovi punti di riferimento per i giovanissimi e a volte sono la…

Leggi altro
Aggiungere logo e pulsante “iscriviti al canale” YouTube – Filigrana

Aggiungere logo e pulsante “iscriviti al canale” YouTube – Filigrana

Vuoi inserire il logo in automatico su tutti i video del tuo canale YouTube? Passando sul logo con il mouse si aprirà…

Leggi altro
Come scaricare i video da YouTube

Come scaricare i video da YouTube

Stai vedendo un video su Youtube, ti piace e vorresti scaricarlo in locale sul pc, tablet o smartphone gratis per…

Leggi altro