Google AdWords – SEA

Gestione e monitoraggio di campagne pubblicitarie Google Adwords

Cosa è Google Adwords?

Google Adwords è uno strumento di Google a pagamento, che consente di posizionare in cima alle ricerche, in prima pagina, il proprio annuncio pubblicitario, con rimando al proprio sito.

E' un mezzo potentissimo per portare direttamente sul nostro sito migliaia di nuovi clienti che navigano sul web ed è lo strumento, tra la pubblicità sui motori di ricerca, ovvero la cosiddetta SEA (Search Engine Advertising), più utilizzato per campagne pubblicitarie online.

Ha due caratteristiche economiche che lo rendono unico ed efficace:

  • Si paga solo se l'annuncio viene pubblicato.
  • Si può definire precisamente quanto e quando spendere.

Dove vengono pubblicati gli annunci?

Google pubblicherà gli annunci, seguendo un algoritmo che legherà la nostra pubblicità alle parole chiave da noi indicate, in due zone ben delineate, entrambe nella prima pagina delle ricerca degli utenti che digiteranno le nostre parole chiave.

La prima zona è in prima in cima alla lista dei siti della nostra ricerca, sono i siti con la scritta Ann. vicino al link del sito.

La seconda zona è accanto, a destra, delle nostre ricerche in un riquadro definito.

A volte li troviamo anche in fondo alla prima pagina di ricerca, sempre con scritta Ann.

Come funziona?

Il funzionamento è semplice:

  • si pianifica una campagna di annunci: si creano i testi dei nostri annunci pubblicitari e si pianifica un periodo di tempo in cui saranno pubblicati.
  • si definisce un budget giornaliero: gli annunci si possono pubblicare e fermare o mettere in pausa in qualsiasi momento, si possono anche impostare zone geografiche specifiche, ecc. E' un investimento che può essere definito precisamente e pianificato in base al budget che vogliamo investire.
  • si acquistano parole chiave (keyword) per ci si vuole posizionare il nostro annuncio. Ogni parola ha un costo in base alla domanda/offerta delle ricerche su Google, ovvero più una parola è digitata e richiesta più aumenta il costo e viceversa.
  • si pubblica l'annuncio e si paga a secondo dei click sul nostro annuncio. Google pubblicherà il nostro annuncio soltanto nelle ricerche legate alle parole chiave da noi scelte e nei periodi da noi indicati. Quando il budget giornaliero viene raggiunto l'annuncio non viene pubblicato, la pubblicità si ferma e noi non spendiamo più di quello che avevamo definito.

Quindi è un investimento che garantisce un effettivo ritorno di immagine ed evita lo spreco di risorse economiche, in pratica si paga solo se il nostro annuncio viene letto.

Come per la Seo, l'aiuto di un esperto è decisivo nell'identificare quali sono le parole chiave da acquistare e sul come scrivere gli annunci per renderli accattivanti agli occhi del cliente potenziale. In questa analisi e scrittura linguistica/culturale digitale, individuare specifici termini e quale sia il linguaggio usato effettivamente dagli utenti è la chiave di volta per rendere i nostri annunci efficaci.

Molto importante è la scelta della frequenza, del budget di investimento e il controllo costante.

Google potrebbe anche decidere di non pubblicare il nostro annuncio perchè non idoneo, è quindi decisivo l'apporto di un esperto.

Google Adwords è anche un ottimo modo per analizzare l'andamento e l'uso delle parole chiave nel web, il trend delle keywords, con i suoi grafici e le sue statistiche offre spunti di miglioramento per i testi del nostro sito.

E' l'unico strumento che garantisce visibilità e di avere pubblicità in prima pagina.